Slow Food è un'associazione internazionale no profit nata in Italia nel 1986. Oggi coinvolge 35.000 persone attive in Italia e più di 100.000 nel mondo, in 150 Paesi dei cinque continenti. Le condotte ed i convivium (300 in Italia e oltre 400 all'estero) sono il punto di riferimento dell'associazione sul territorio e organizzano numerose iniziative per gli associati.

E' possibile che ogni edizione del "Salone del Gusto" e di "Terra Madre" riesca a trasmettere emozioni, idee, interesse, entusiasmo, nuovi e sempre più forti? E' stato proprio così e questa "ricarica" che abbiamo vissuto in tanti soci e amici di Slow Food Veneto caratterizzerà da subito il nostro impegno per tutto il 2015.
Vorremmo riuscire ad intercettare i giovani con le loro esigenze, magari leggere ma autentiche, la loro voglia di allegria e spensieratezza facilmente preda di modelli di consumo futili o diseducativi.
Vorremmo costruire occasioni di acquisto, di rapporti sociali, di esperienze di consumo attenti alla qualità ed al rispetto della terra e di chi la lavora.
Vorremmo coinvolgere maggiormente la Scuola, ad ogni livello, affinché i temi dell'alimentazione e del cibo non siano assunti o delegati a specifici settori, bensì proposti e vissuti nella didattica di ogni giorno e di ogni scuola.
Vorremmo continuare a creare momenti d'incontro conviviale che al piacere di un consumo di qualità unisca sempre la scoperta e la valorizzazione di cose nuove e la gioia di condividerle.
Cercheremo insomma di essere Slow Food e di continuare a farci apprezzare dai nostri numerosissimi soci, ma di diventare "interessanti" anche per i moltissimi che ancora non ci conoscono.

Slow Food Veneto e Parco Natura Viva intendono costruire l’intesa grazie a proposte culturali e turistiche dirette alle scuole primarie e secondarie di primo grado, applicando l'accordo di collaborazione. Maggiori info qui

Slow Food Veneto e Parco Giardino Sigurtà intendono rafforzare l’intesa esistente tra le parti, con proposte culturali e turistiche dirette alle scuole primarie e secondarie di primo grado grazie al rinnovato accordo di collaborazione. Maggiori info qui

Slow Wine

Visita il sito di Slow Food dedicato al vino www.slowine.it

Associati

Associandoti a Slow Food sostieni le campagne per un cibo buono, pulito e giusto e contribuisci al progetto di nuova gastronomia che Slow Food promuove sin dalla sua nascita.

Spazio bianco verticale 20px

Slow food Promuove

Attraverso manifestazione ed eventi in Italia e nel mondo.

Slow Food Educa

L'Educazione in Slow Food promuove cambiamenti generando pensieri e comportamenti nuovi e più responsabili.

Slow Food Tutela

Tutela l'ambiente e i territori.
Difende la biodiversità del cibo.
Promuove un'agricoltura sostenibile.
Sostiene i piccoli produttori e valorizza i loro saperi tradizionali.

Go to top